è importante scegliere consapevolmente per il proprio parto e non delegare tutto agli altri. Il parto lascia una segno indelebile fisicamente, mentalmente e a livello emotivo nella tua vita da donna, in quello dei tuoi figli e della tua famiglia.
Questa è la realtà di tante donne, e spesso le donne fanno scelte in cui si annullano e che mi fanno rimanere a bocca aperta. In Italia soprattutto, la figura delle donne, ancora legata al patriarcato, viene vista come quella che non è capace e che deve subire, che non sa del suo corpo. Ma è importante mettere le cose in chiaro, le donne sono le vere esperte del proprio corpo, non le ostetriche e non i ginecologi o nessun altro. Ma come donne, abbiamo perso la connessione con le nostre intuizioni, la nostra saggezza, i nostri saperi. Il ruolo di chi accompagna le donne in gravidanza, al parto e dopo, dovrebbe essere di supporto per recuperare quel Sapere perduto ma che ancora esiste dentro, se si sa cercare.
Uno dei motivi per cui non lavoro più per organizzazioni o il sistema sanitario/ospedali è perché vedevo di continuo queste scene di violenza, io stessa mi sentivo il persecutore a volte. E ho deciso di dire basta, di recuperare le mie di intuizioni e di guidare altre donne a farlo. Questo è per dire che è possibile farlo, ti devi fare un mazzo tanto, la via della consapevolezza e guarigione è lunga e a volte è difficile, ma ne vale la pena. Auguro a tutte le donne di non aver paura di scegliere quello che davvero vogliono nella loro vita. E di non sacrificarsi per nessuno.